Info utili per il Canada Orientale: Cosa sapere

Ciao Amici Viaggiatori! 
Qui troverete un po’ in generale informazioni del nostro viaggio in Canada. Un posto incantevole pieno di parchi, città che ricordano quelle europee e terre che offrono paesaggi indimenticabili. Sono molte le città da vedere e dalla nostra esperienza, che è stata meravigliosa, ci siamo resi conto che si parla ancora così poco di questa terra meravigliosa. In Canada abbiamo trovato ospitalità e cordialità che hanno reso il nostro soggiorno indimenticabile.
In ogni regione che si attraverserà, si potranno incontrare differenti culture e differenti paesaggi, proprio per questo non ci si annoierà mai girando il Canada.
Il paese offre diverse attrattive tra metropoli e parchi nazionali; le città hanno un mix meraviglioso tra quelle europee e le grandi metropoli americane.
Qui vi parleremo di come noi abbiamo organizzato, sviluppato e vissuto 15 giorni in Canada orientale.

Le tappe che abbiamo fatto sono:

  • Toronto;
  • Cascate del Niagara, viste dal lato canadese;
  • Gananoque, la crociera delle 1000 isole;
  • Montreal;
  • Omega Park, dove l’animale in gabbia sarai tu;
  • Ottawa;
  • Algonquin park, un parco dalle tante sfumature;
  • Midland.
Info Utili sul Canada Orientale
Info Utili sul Canada Orientale

Quando Partire

Il clima può essere suddiviso in due stagioni: l’inverno da Ottobre ad Aprile con temperature davvero rigide con picchi estremi tra Novembre e Febbraio, e l’estate da Maggio a Settembre più simile alla nostra primavera.

Si sa che l’inverno in Canada è molto rigido con temperature ben sotto lo zero.

La più piacevole è ovviamente la stagione estiva dove comunque le temperature raggiungono i 20/25 gradi, mentre quella invernale è quasi impraticabile data la forte presenza di neve e di temperature bassissime.

Per quanto ci riguarda, abbiamo scelto il mese di Settembre, che per noi è stato ottimale; quasi paragonare a una primavera romana, di giorno si poteva stare tranquillamente con una maglietta a mezze maniche e un cardigan, durante la sera si passava, invece, a giacca di pelle e pashmina.

E’ stato bello poter fare qualsiasi attività senza dover sudare e senza avere troppi strati, insomma non c’era bisogna di vestirsi a cipolla…

Costi

I costi sono in parte come l’Europa centrale ma più economici di Stati Uniti e il nord dell’Europa; è comunque un viaggio abbastanza accessibile anche per il cambio favorevole euro / dollaro canadese ed essendo ancora un paese poco turistico qualsiasi esperienza voi vogliate intraprendere, non sarà mai affollato da stranieri ma solo da locali.

Info Utili sul Canada Orientale
Toronto

Cosa Sapere

Se avete intenzione di intraprendere un on the road come abbiamo fatto noi sappiate che se pensate di affittare una macchina troverete scritto che occorre munirsi di patente internazionale, noi per precauzione l’abbiamo fatta ma non l’abbiamo presentata mai a nessuno.

Altra documentazione super necessaria per accedere in Canada, e come accade anche negli Stati Uniti, è l’eTA, un sistema di verifica destinato ai viaggiatori che non hanno bisogno del visto d’ingresso, la cosiddetta l’Electronic Travel Authorization. L’implementazione di questo programma rappresenta solo una delle numerose iniziative intraprese dal governo canadese nell’ambito di un accordo congiunto con gli Stati Uniti e volto a proteggere in modo più efficace i loro confini.

Il suo costo è di 7$ canadesi che corrispondono circa a 4,50€ viene rilasciato online facendo domanda direttamente sul sito.

Cosa e dove mangiare

Il Canada avrà dei piatti tipici? Questa è la prima domanda che ci siamo fatti appena abbiamo deciso di sviluppare questo viaggio e la risposta vi sorprenderà, come ha sorpreso noi.

La cucina canadese è ricca d’influenze europee, con specialità che richiamano principalmente i sapori della cucina francese, italiana e scozzese, ma che vengono poi sapientemente mescolate agli ottimi ingredienti locali e alle influenze americane. Nelle cittadine del Québec, ad esempio, dominano i piatti dal raffinato tocco francese, mentre nella zona di Montreal e nelle grandi città si trova una cucina di tipo internazionale, con una forte impronta di quella statunitense.

Uno dei prodotti tipici del Canada a cui non avevamo minimamente pensato è lo sciroppo d’acero, che ricorre in varie ricette, sia dolci che salate e il poutine, un piatto tipico del Québec composto da patate fritte, formaggio e salsa gravy (una salsa composta dal fondo di cottura della carne che però può diventare più densa con l’aggiunta di farina e aromatizzata con altre spezie).

Info Utili sul Canada Orientale
Ottawa

Dove dormire

Secondo la nostra esperienza di viaggio ci sentiamo di dire semplicemente che le città sono abbastanza care per la prenotazione di un hotel e invece molto più abbordabili i prezzi delle case in affitto, quindi per restare nelle zone più centrali ci siamo affidati ad AirBnb, una piattaforma che abbiamo sfruttato davvero in molte città. Se volete dare un occhiata cliccate qui.

Invece, per quanto riguarda la zona delle cascate del Niagara la soluzione più economica e più facile per raggiungere le cascate è stata la prenotazione di una camera di hotel.

Occhio alle distanze! In Canada come negli Stati Uniti, sembra tutto vicino invece ci sono distanze immense…

Speriamo che quest’articolo sul Canada vi sia piaciuto e che vi possa essere utile per il vostro prossimo viaggio.

A Presto!

Tagged , , , , ,