Dove mangiare a Terracina

Ciao Amici Viaggiatori!
Da amanti della buona cucina e soprattutto di buona forchetta, in questo articolo vi parleremo di dove mangiare a Terracina sotto una forma diversa fatta di tradizioni e buon cibo, è una città piena di tradizioni e influenze culinarie.

Da sempre Terracina era nonna che faceva la casatella o preparava il tortolo, poi da adolescente era uscire per comprare i cornetti fritti e mangiare l’intramontabile pizza.

L’enogastronomia terracinese è una quantità di sapori, che si fondono in una ricchezza di prodotti tipici del mare e delle campagne locali. Agricoltura e marineria si mescolano in un connubio di elevatissima qualità, apprezzata a livello nazionale e internazionale, per un mix gastronomico che delizia i palati di cittadini e turisti.

Dove mangiare a Terracina
Piazza della Repubblica con vista su Monte Giove

Terracina è basata fin dai tempi antichi sulla pesca e il pescato tipico locale è il pesce azzurro, insieme a scorfani, tracine, fragolini, pesci serra, sogliole, tonni, cefali, calamari, polipi, crostacei e frutti di mare di altissima qualità, che giungono freschissimi nei ristoranti della città, per offrire un’esperienza di sapori davvero unica.

Dove mangiare a Terracina
Tratto del canale che porta al porto di Terracina

Ma come abbiamo sempre detto, anche nell’articolo precedente, Terracina non è solo mare, e in questo caso anche agricoltura. Infatti, Terracina è famosa non solo per il pescato ma anche per due prodotti conosciuti in tutto il mondo la fragola Favetta e il vino Moscato di Terracina (marchio D.O.C.).

Andando alla scoperta del buon cibo, Amedeo di Visit Terracina ci ha portato in due posti davvero fantastici e unici per assaporare il buon cibo. Scopriamoli insieme!

Rive di Traiano

Indirizzo: Via Lungomare Matteotti snc – Terracina (LT)
Specialità: Cibo, Musica, Sport e Mare

Le Rive di Traiano è un locale in uno dei luoghi più affascinanti del litorale, all’ombra del Tempio di Giove Anxur offre una miriade di servizi e attività ad ogni ora del giorno e della notte.
Infatti, non è solo uno stabilimento per godersi il mare ma è un luogo in cui ascoltare ottima musica e praticare tantissimo sport ma la vera chicca è l’eccellenza in cucina!

Dove mangiare a Terracina
Rive di Traiano – Mezzo pacchero con totani e gamberi

Dalla colazione agli spuntini a ogni ora del giorno, dal pranzo alla cena passando per l’aperitivo in riva al mare, le Rive di Traiano dedica un’attenzione particolare al cibo, nella convinzione che mangiar bene sia una delle cose più belle e divertenti che si possa fare insieme.

E come dargli torto!!

Appena arrivati siamo stati accolti da Italo che ci ha raccontato come è nato tutto, nei suoi occhi si leggeva l’amore, che da passione si è trasformato in lavoro. Per pranzo abbiamo deciso di provare degli ottimi mezzi paccheri con totani e gamberi e del tonno fresco con peperoni rossi. Ottimi! Tutto il pesce presente sul menù è di provenienza locale.

Dove mangiare a Terracina
Rive di Traiano – Tonno fresco di Terracina e peperoni rossi

Se passate a Terracina andateci e non ve ne pentirete!

Pizzeria Giù Giù

Indirizzo: Via Bottasso, 30 – Terracina
Orari: Tutti i giorni dalle 17:30 alle 22:30 / Lunedì chiuso

Specialità: Pizza Napoletana 

La pizzeria GIÙ GIÙ non è una semplice pizzeria, è la vera pizzeria napoletana, trasferitasi a Terracina.

Situata in pieno centro tra via Bottasso e via San Rocco, la pizzeria GIÙ GIÙ offre, oltre ad una pizza squisita, la spumeggiante simpatia e cortesia tipica della napoletanità. Giuseppe nato e cresciuto a Napoli decise di trasferisci a Terracina, la città lo adottò e lui per ringraziare tutti i terracinesi ogni giorno li delizia con le sue magnifiche pizze classiche e gourmet. Gli ingredienti utilizzati sono a km0 o comunque di altissima qualità, così da distinguersi per qualità e sapori. Tale scelta è stata dettata dalla passione sviluppata nei tanti anni di attività.

Dove mangiare a Terracina
Giuseppe della pizzeria Giù Giù

Conoscere Giuseppe è stato conoscere la pizza, dopo uno scambio di chiacchiere ci ha detto di non preoccuparci del menu ma che ci avrebbe pensato lui, mai scelta fu più azzeccata.

Ci ha fatto assaggiare tre pizze che parlavamo da sole, squisite!

Una Margherita classica con ingredienti di qualità e due pizze gourmet, la prima patate viola, salsiccia, pomodorini gialli e filamenti di peperoncino e l’altra con battuta di mazzancolle, mozzarella, pistacchio, lime e pepe rosa.

Decretare la nostra preferita è praticamente impossibile! Erano tutte e tre spaziali. Quindi sta a voi ora provarle e cercare di capire quale tra quelle è la più buona.

Dove mangiare a Terracina
Pizzeria Giù Giù – Le nostre fantastiche pizze

Faremo in modo di allargare la lista “Dove mangiare a Terracina” per dare spazio a nuovi posti da farvi conoscere…

A noi è venuto appetito e a voi?

A Presto!

Tagged ,