Parco dei Mostri Bomarzo

Ciao Amici Viaggiatori!
Oggi vi portiamo in un posto molto caratteristico nel cuore della Tuscia, adatto a grandi e piccini per passare una giornata diversa e in totale allegria. Vi portiamo a Bomarzo in particolare al Parco dei Mostri o Sacro Bosco. 

Il Parco dei Mostri o Sacro Bosco era originariamente collegato al Palazzo Orsini di Bomarzo tramite un enorme giardino all’italiana, di modo che l’entrata inaspettata alla Villa delle Meraviglie producesse al visitatore un evidente contrasto emotivo di stupore e meraviglia.

La storia del Parco dei Mostri

Bomarzo, possiede un’opera unica al mondo, la Villa delle Meraviglie, chiamata anche Sacro Bosco, spesso definito Parco dei Mostri.
Venne progettato dal principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio nel 1552. Il parco, pur inserendosi a pieno nella cultura architettonico-naturalista del secondo Cinquecento, costituisce un’unicità. I raffinati giardini all’italiana sono realizzati su criteri di razionalità geometrica e prospettica. All’interno si possono trovare delle ampie terrazze, delle fontane con giochi d’acqua e delle sculture manieriste. Al contrario, il colto principe di Bomarzo si dedicò alla realizzazione di un eccentrico “boschetto” facendo scolpire enigmatiche figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici che affiorano dal terreno. Al tempo stesso face costruire un’eccentrica casetta pendente, un tempietto funerario, delle fontane, dei sedili e degli obelischi su cui fece incidere motti e iscrizioni.

Parco dei Mostri Bomarzo
Parco dei Mostri Bomarzo – Panca Etrusca

Il Sacro Bosco, non rispettando le consuetudini cinquecentesche, si presenta come una soluzione irregolare, i diversi elementi sono tra loro svincolati da qualsiasi rapporto di prospettive e proporzioni. ll tutto è inventato con criteri iconologici, un autentico labirinto di simboli che avvolge chi si addentra fisicamente o intellettualmente.
In seguito alla morte di Orsini, nessuno si curò più di questo luogo che dopo secoli di abbandono è stato rivalutato e lo conosciamo come è oggi.

I Mostri del Sacro Bosco

Con l’acquisto del biglietto vi verrà consegnata direttamente dalla biglietteria una piantina sulla quale sono segnati tutti i punti di interesse da non perdere. Il nostro consiglio è di seguirla alla lettera, punto dopo punto, così da non farsi sfuggire nessuna delle meraviglie.

Varcata la soglia di ingresso e superate le due sfingi, una delle prime grandi opere che incontrerete è la colossale testa di un mostro marino, si tratta di Proteo-Glauco, il pescatore divenuto dio marino dopo aver mangiato un’erba magica.

Bomarzo
Parco dei Mostri Bomarzo – Proteo o Glauco

Più avanti vi troverete di fronte ad una scena che raffigura una lotta tra giganti si tratta della statua di Ercole e Caco. Ercole, l’eroe mitologico uccide squartando a mani nude Caco, il figlio del dio Vulcano.

Le opere all’interno del parco sono davvero tantissime. Proseguendo nel vostro percorso incontrerete la Casa Pendente, una abitazione costruita sopra un masso inclinato. La casa è visitabile grazie ad un piccolo ponte che la collega con il muro esterno. Entrateci, ma fate attenzione! Non appena varcherete la soglia la prospettiva nei vostri occhi cambierà in maniera repentina e vi farà perdere l’equilibrio. Un’esperienza davvero unica nel suo genere, da provare assolutamente!

Parco dei Mostri Bomarzo
Parco dei Mostri Bomarzo – Casa Pendente

Nei dintorni troverete anche la statua del Drago assalito da un cane ed un leone, il Gigante, lo Stregone e il famosissimo Orco con la bocca spalancata, al cui interno troverete un tavolo in pietra con tanto di sedie.

Parco dei Mostri Bomarzo
Parco dei Mostri Bomarzo – Orco


Sulla bocca dell’Orco troverete la scritta “Lasciate ogni pensiero voi che entrate” poiché vi invita ad abbandonare le vostre certezze razionali per ricongiungervi con la vostra parte più istintiva ed autentica al fine di ritrovare voi stessi.

È forse questo il vero messaggio che il Principe Orsini voleva comunicare ai suoi ospiti, creando quello parco?

Info e costi

Orari: Il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00 ed il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 19.00
La prenotazione ad oggi è obbligatoria chiamando al 0761924029.
Prezzi: Adulto o bambini oltre 13 anni Euro 11,00 / Dai 4 ai 13 anni Euro 8,00 / Bambini fino ai 4 anni gratis.
Animali non ammessi, con la sola eccezione dei cani guida per le persone non vedenti.

Parco dei Mostri Bomarzo
Parco dei Mostri Bomarzo – Nettuno

Le attrazioni di questo fantastico parco delle meraviglie non finiscono qui ma il resto ve lo lasciamo scoprire di persona sperando di avervi almeno invogliato a visitarlo. Siamo sicuri che vivrete una bellissima esperienza in questo magico giardino. Buona visita!

A Presto!

Tagged