Washington DC in un giorno

Ciao Amici Viaggiatori!
In questo articolo vi guideremo alla visita di Washington DC in un giorno! Una piccola premessa, però va fatta, Washington è una città molto bella e quindi merita decisamente più tempo per una visita completa. Questo articolo vi aiuterà a visitare la città in una giornata e ad esplorare i suoi punti di maggiore interesse.

Partiamo!

Il Capitol

La nostra visita parte da Union Station che sarà sicuramente il vostro arrivo se vi sarete mossi in bus o in treno dalle città vicine. Dalla stazione, a cui dovete dedicare una visita soprattutto agli esterni, dirigetevi verso il Capitol, però non passate per il percorso breve ma prendere la First Street, in modo da poter ammirare già lungo la strada degli edifici storici di Washington come: la stazione di polizia, il palazzo del U.S. Senate Committee on Homeland Security & Governmental Affairs e infine quasi davanti al Capitol il palazzo della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Bene, ora percorsa tutta la First Street sarete arrivati davanti ad uno dei palazzi più importanti d’America, il Capitol. L’ingresso al Visitor Center è ubicato nel sottosuolo e non avrete difficoltà a trovarlo, però se il palazzo vi affascina e volete fare un vero e proprio tour, quello che vi consigliamo è di prenotarlo in anticipo tramite il sito ufficiale che vi lasciamo qui.

Washington DC
Washington DC – il Capitol

Il Mall

Una volta visitato il Capitol, dirigetevi alle sue spalle, lungo il Washington Mall, da qui avrete una vista pazzesca su tutto il Mall e potrete vedere da lontano tutti i punti di interesse che toccheremo durante questo tour. La seconda tappa della giornata sarà il Museo dell’aria e dello spazio.

the mall Washington DC
Washington DC – the Mall

All’interno di questo museo, che a noi è piaciuto tantissimo, potrete trovare il primo aereo che si è staccato dal suolo cioè: il Flyer dei fratelli Wright. Oltre naturalmente a tanto altro come un pezzo di pietra lunare o un’intera raccolta di aerei e veicoli spaziali.

Una delle esperienze più divertenti è stata stare dentro un simulatore di un caccia e sparare al nemico! Super!!

museo Washington DC
L’interno del museo dell’aria e dello spazio

Washington Monument

Dopo il museo dirigetevi al Washington Monument al centro del Mall, dedicato a George Washington il primo presidente degli Stati Uniti. Questo monumento è dotato di un ascensore che vi porterà in cima e vi farà godere di una vista a 360°.
Attenzione però salire non è cosa semplice perché i posti sono limitati, quindi prenotate in anticipo tramite il sito ufficiale che vi lasciamo qui.

Washington DC
Washington Monument

Proprio alle spalle del Washington Monument troverete un altro punto di interesse presente nel Mall: il Memoriale Nazionale alla Seconda Guerra Mondiale. Come suggerisce il nome, il memoriale è dedicato a tutti gli statunitensi che hanno prestato servizio durante la seconda guerra mondiale. Davanti a voi, troverete 56 pilastri di granito alti 6 metri, ognuno di essi con il nome di uno stato inciso sopra.
Tutto questo, con accanto una grande piscina con dei bellissimi giochi d’acqua che completano il monumento.

Lincoln Memorial

A questo punto è arrivato il momento di uno dei monumenti forse più riconoscibili di Washington: il Lincoln Memorial. Prima di arrivare però, dedicate un attimo di tempo al monumento ai veterani di guerra coreani che troverete alla vostra sinistra poco prima del Lincoln Memorial. Il Lincoln Memorial, dedicato all’omonimo presidente, è costruito interamente in marmo bianco, con al suo interno una rappresentazione del sedicesimo presidente che pose fine alla schiavitù in America.

Washington DC
Washington DC – Lincoln Memorial

Dalla scalinata del monumento giratevi, perché da qui avrete un’altra stupenda vista su tutto il Mall partire dalla Reflection Pool fino ad arrivare al Capitol, nostro punto di partenza.

noi a Washington DC
Washington DC – Reflection Pool

Vietnam Veterans Memorial

A questo punto siamo a metà del nostro tour.
Finita la visita al Lincoln
Memorial, con tutte le consuete foto di rito,  è ora di dirigersi verso uno dei monumenti forse più toccanti di Washington: il Vietnam Veterans Memorial. Questo memoriale non celebra la guerra, ma nel lungo e grande muro di granito nero, vedrete incisi i nomi di chi è partito e che purtroppo non è mai tornato, qui si onorano i morti più che i soldati. Ancora oggi, a distanza di 40 anni, non è difficile trovare una madre o un padre che piangano e accarezzano il nome del figlio, uno dei 58.000 caduti in questa atroce guerra.

Washington DC
Washington DC – Vietnam Veterans Memorial

La Casa Bianca

Con un po’ di commozione nel cuore dirigiamoci verso il simbolo di Washington e forse di tutta l’America: la Casa Bianca. Credo che la White House sia la casa più famosa al mondo senza alcun dubbio, se vi venisse voglia di visitarla sappiate che dovrete richiedere un permesso speciale all’ambasciata Italiana a Washington, che dovrà inoltrare una richiesta per vostro conto, insomma non la cosa più facile del mondo…

casa bianca Washington DC
Washington DC – White House

A questo punto dovrete percorrere la via più importante della città, quella che collega la Casa Bianca al Capitol, e cioè: Pennsylvania Avenue. Questa è la via su cui il presidente appena eletto sfila durante il giorno dell’insediamento. Il vostro punto di arrivo, che si trova proprio su questa famosa e importantissima via, è l’Old Post Office. Il suo grande atrio interno merita sicuramente una visita, ma non siamo qui solo per questo. Infatti, se non siete potuto salire sul Washington Monument, questo è il posto in cui potrete ammirare Washington dall’alto, da Pennsylvania Avenue fino a Capitol Hill.

Finendo di percorrere Pennsylvania Avenue, tornerete al Washington Mall, e proprio davanti a voi troverete un altro importante museo: il National Gallery of Art. Il museo è uno dei più importanti del mondo ed è stato progettato affinché l’opera d’arte sia fonte di piacere estetico; infatti ogni opera ha molto spazio a sua disposizione rispetto ad altri musei.

 

Con questo stupendo museo si conclude il nostro tour, quindi non ci resta che ritornare alla stazione. Naturalmente Washington ha molto più da offrire, ma speriamo che questa guida vi sia utile se deciderete di dedicare alla Capitale Americana un giorno durante la vostra visita negli States.

A Presto!

Tagged