Borghi d’Italia | Scanno e il lago a forma di cuore
Ciao Amici Viaggiatori!
Per la rubrica Borghi d’Italia oggi vi parleremo di un borgo molto bello in Abruzzo, Scanno. Durante un’uscita in moto in una domenica di giugno abbiamo deciso di fargli visita e di fotografare il suo lago a forma di cuore. Scanno è stato inserito tra i 100 borghi italiani più belli, per la particolarità del suo borgo e del suo particolare lago.
Una precisazione, però, il lago non è realmente a forma di cuore ma è una questione di prospettiva, anzi se visto da Google sembra più l’Emilia Romagna che un cuore!
Il borgo
Scanno, una delle località abruzzesi più importanti, è stata definita la “città dei fotografi”, poiché un luogo molto apprezzato da tanti autori italiani e stranieri. E come dargli torto, è piena di spunti fotografici e di scorci incantevoli.
Il lago
Ma il panorama più bello potrete vederlo dall’alto!
Il sentiero dell’amore
Per vivere questa esperienza indimenticabile e portarvi a casa una bella foto dovrete seguire il “Sentiero del Cuore”. Parte dal parcheggio vicino al lago e, con circa un’ora di cammino, vi condurrà nel punto panoramico dove il lago riproduce la sua forma più bella, quella a cuore.
Si tratta di una breve passeggiata adatta a tutti che si sviluppa a ridosso del Lago di Scanno. Prima si raggiungerà l’Eremo di S. Egidio, luogo tanto caro agli scannesi che ogni anno festeggiano il santo, attribuendoli il miracolo di aver liberato il paese dalla peste del 1656.
Continuando lungo il sentiero, arriverete al punto panoramico dove è possibile ammirare il lago nella sua bellissima forma a cuore. Escursione consigliatissima ma preparatevi ad un minimo di sforzo, perché non è una semplice passeggiata ma comunque permette di ammirarne ed apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche d’Abruzzo.
Speriamo che questo articolo vi aiuti durante la vostra visita a Scanno. Come ultimo consiglio, per apprezzare maggiormente il lago ed il suo borgo vi suggeriamo di visitarli in primavera/estate.
A Presto!