Borghi d’Italia | Scanno e il lago a forma di cuore

Ciao Amici Viaggiatori!
Per la rubrica Borghi d’Italia oggi vi parleremo di un borgo molto bello in Abruzzo, Scanno. Durante un’uscita in moto in una domenica di giugno abbiamo deciso di fargli visita e di fotografare il suo lago a forma di cuore. Scanno è stato inserito tra i 100 borghi italiani più belli, per la particolarità del suo borgo e del suo particolare lago. 

Una precisazione, però, il lago non è realmente a forma di cuore ma è una questione di prospettiva, anzi se visto da Google sembra più l’Emilia Romagna che un cuore!

Il lago

Il lago è attrezzato e permette di poter fare un giro con il pedalò o con la canoa, fare il bagno, prendere il sole o semplicemente passeggiare lungo le sponde, ammirando il panorama che lo circonda.
Scanno
Scanno – Il lago di Scanno
Ma il panorama più bello potrete vederlo dall’alto!

Il sentiero dell’amore

Per vivere questa esperienza indimenticabile e portarvi a casa una bella foto dovrete seguire il “Sentiero del Cuore”. Parte dal parcheggio vicino al lago e, con circa un’ora di cammino, vi condurrà nel punto panoramico dove il lago riproduce la sua forma più bella, quella a cuore.

Scanno
Il sentiero del cuore

Si tratta di una breve passeggiata adatta a tutti che si sviluppa a ridosso del Lago di Scanno. Prima si raggiungerà l’Eremo di S. Egidio, luogo tanto caro agli scannesi che ogni anno festeggiano il santo, attribuendoli il miracolo di aver liberato il paese dalla peste del 1656.

Scanno
Scanno – Il lago dall’alto

Continuando lungo il sentiero, arriverete al punto panoramico dove è possibile ammirare il lago nella sua bellissima forma a cuore. Escursione consigliatissima ma preparatevi ad un minimo di sforzo, perché non è una semplice passeggiata ma comunque permette di ammirarne ed apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche d’Abruzzo.

Noi e il lago
Noi con alle nostre spalle di lago

Speriamo che questo articolo vi aiuti durante la vostra visita a Scanno. Come ultimo consiglio, per apprezzare maggiormente il lago ed il suo borgo vi suggeriamo di visitarli in primavera/estate.

A Presto!

 

Tagged
copertina Borghi d'Italia - Civita di Bagnoregio
Italia, Lazio

Borghi d’Italia | Civita di Bagnoregio

Ciao Amici Viaggiatori! Oggi andiamo alla scoperta di Civita di Bagnoregio, inserita nel club dei Borghi più Belli d’Italia, grazie all’integrità del suo centro storico e alla sua […]

Bolsena
Italia, Lazio

Borghi d’Italia | Bolsena

Ciao Amici Viaggiatori! Oggi vi portiamo alla scoperta di Bolsena e del suo lago. Iniziamo dicendo che il Lago di Bolsena è situato in provincia di Viterbo ed è […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *