Museo di Swarovski a Innsbruck

Ciao Amici Viaggiatori!
Finalmente è arrivato il momento di parlarvi di un posto insolito che ci ha stregato particolarmente, il museo di Swarovski. Il Swarovski Kristallwelten è il museo che ospita le creazioni di gioielli in cristallo, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Questo museo è stato aperto nel 1995 in occasione del centenario della casa di produzione.
Il museo di cristalli raccoglie ogni anno migliaia di visitatori, ed è situato nella cittadina tirolese di Wattens, facilmente raggiungibile da Innsbruck.

Indirizzo: Kristallweltenstrasse 1, Wattens, Austria
Museo di Swarovski
L’ingresso del Museo Swarovski

Il Gigante

Appena varcato l’ingresso del parco, vi cadrà l’occhio su un’enorme testa verde, lui è il Gigante. Sotto di lui, si nasconde un mondo sbrilluccicoso. Il Gigante ha dagli occhi sfavillanti e dalla bocca escono acque cristalline, vi darà il benvenuto all’entrata di quella che potremmo definire una galleria d’arte moderna.

Museo di Swarovski
Il Gigante – L’ingresso delle Camere delle Meraviglie

Il Regno del Gigante racchiude un preziosissimo tesoro diviso in sedici Camere delle Meraviglie. Qui, nel regno della fantasia, si può riscoprire la capacità di meravigliarsi. 

Nelle Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski, rinomati artisti, designer e architetti austriaci e internazionali interpretano il cristallo, ognuno secondo la propria inclinazione artistica, trasformando questa materia scintillante in concetti spaziali ed esperienziali.

Non aspettatevi il classico museo con delle teche e gioielli esposti, preparatevi ad immergervi in un mondo parallelo.

Queste sono alcune delle sedici camere che ci hanno affascinato e che ricordiamo con molto piacere. Non vogliamo svelarvele tutte, per permettervi di assaporare come noi quel mondo fatto di luccichii, eleganza e stupore.
Abbiamo scelto di farvi ammirare:

Museo di Swarovski
Camera delle Meraviglie – Silent Light – La neve era vera
Museo di Swarovski
Camera delle Meraviglie – Into Lattice Sun
Museo di Swarovski
Camera delle Meraviglie – Wunderkammer Studio Job

Il parco

Dal 30 aprile 2015, il Museo Swarovski ospita anche uno splendido giardino di 7,5 ettari intorno all’iconico Gigante. Questo parco è ricco di attrazioni come la Nuvola di Cristallo con 600.000 cristalli, incastonati a mano, che fluttuano sull’enorme Vasca a Specchio.

Museo di Swarovski
La nuvola di cristallo nell’enorme vasca a specchio.

Swarovski ha pensato anche ai più piccoli, infatti, potrete trovare giochi e attività pensate per i più piccoli. Come la Torre Giochi o il nuovo Carousel del designer spagnolo Jaime Hayon che non fa battere solo i cuori dei bimbi, ma fa ritornare bambini anche gli adulti.

L’accesso al Carosello è libero e compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso.

Un’altra zona del parco che abbiamo apprezzato molto è stata il labirinto. Esso, realizzato da André Heller, è a forma di mano e fa parte delle più belle sezioni del parco, invita a esplorare e giocare a nascondino.

Museo di Swarovski
Il Carousel e il labirinto

Nel giardino del Gigante incontrerete arte contemporanea, storia antichissima e divertimento puro. Questo è un luogo in cui il cristallo si trasforma in un’esperienza. Incontrerete luoghi di bellezza, ispirazione ed estetica.

Prezzi

Per festeggiare il 25° anniversario dei Mondi di Cristallo, Swarovski ha pensato a qualcosa di speciale. Infatti dall’11 giugno al 31 dicembre 2020 ci saranno delle riduzioni di prezzo che verranno detratte dai costi regolari. Ci sarà infatti il 25% di sconto sui biglietti d’ingresso per adulti e bambini con inclusa gratuitamente l’audioguida con interessanti spiegazioni sulle Camere delle Meraviglie, gli artisti e il giardino.

    • Codice sconto per la biglietteria online: 25JAHRE
    • Casse nella zona ingresso: questi vantaggi possono essere anche ottenuti presso le casse situate nella zona ingresso.

I prezzi partono dai 19€ a persona e possiamo affermare che il costo per entrare al Museo Swarovski non è propriamente economico, ma è assolutamente consigliata la visita.

Museo di Swarovski
Alla fine della visita delle Camere delle Meraviglie vi ritroverete nello store e potrete divertirvi a scattare una foto con delle ali di cristallo Swarovski

Quindi per concludere possiamo dirvi che ci siamo lasciati sedurre da questo mondo incantato, e almeno per un giorno abbiamo perso la cognizione tra realtà e immaginazione. 

A Presto!

Tagged