Info utili per Sofia: Cosa sapere

Ciao Amici Viaggiatori!
In questo articolo vi daremo info utili per Sofia e i suoi dintorni. Sofia non è certamente una delle capitali che si visitano per prime: non ha la storia di Roma, il fascino di Parigi o la bellezza architettonica di altri capitali europee.

Però, è affascinante perché è una città che ne ha viste e superate di tutti i colori, compreso il fatto che ha cambiato nome 8 volte.

Ma vi rendete conto?! 8 volte!

Durante la visita a Sofia vi sembrerà di essere catapultati in un mondo parallelo. Passeggiando incontrerete i resti dei vecchi simboli del regime comunista a pochi metri dalle mura della vecchia Serdica, oppure la Sofia Romana con a pochi metri una moschea o delle terme trasformate in museo.

Info utili per Sofia: Cosa sapere
Noi fuori la fermata Serdica con alla spalle i resti della città romana.

A volte la confusione prende il sopravvento anche ai local, come è successo per la statua di Santa Sofia. Ovviamente sta in questo il fascino della capitale bulgara, oltre ai prezzi bassi e ai voli low cost che permettono di raggiungerla con pochi euro in ogni periodo dell’anno.

La città ha molte cose da vedere e molte da lasciar perdere, quindi vi consigliamo di scoprirla partendo da “10 cose da vedere a Sofia” e se vi abbiamo convinto proseguire con “Cosa vedere a Sofia in 3 giorni”, l’itinerario completo.

Info utili per Sofia: Cosa sapere
Fontana presente davanti al palazzo della cultura

Info utili per Sofia: Quando Partire

Il volo diretto per Sofia si trova a prezzi veramente economici ed è una città che può essere visitata tutto l’anno. Certo in inverno il freddo può essere davvero intenso, ma sarà sicuramente affascinante poter visitare anche l’area circostante, chiamata dei Sette Laghi; mentre in primavera e autunno si gode un clima più mite.

Nel nostro caso abbiamo trovato una minima di 7°c e una massima di 15°c, eravamo attrezzati è vero, ma non abbiamo mai sentito un freddo pungente.

Info utili per Sofia: Come arrivare a Sofia

Il mezzo più comodo per raggiungere Sofia dall’Italia è indubbiamente l’aereo. Le compagnie più competitive che effettuano questa tratta sono Wizz Air da Bologna, Bergamo, Roma Fiumicino, Napoli e Bari e Ryanair da Milano Malpensa, Pisa, Roma Ciampino e Treviso. Noi ti consigliamo di verificare il miglior prezzo disponibile per le date in cui vorresti partire sui motori di ricerca come Skyscanner, Kayak, Expedia, Booking ecc. e poi di prenotare direttamente sul sito ufficiale della compagnia.

Info utili per Sofia: Costi

La Bulgaria, anche se facente parte dell’Unione Europea ha deciso di non entrare nell’Euro come moneta unica. La loro moneta è il Lev bulgaro, 1 Lev equivale a 0.5€ quindi per noi italiani il cambio è molto favorevole e facile da calcolare al momento che leggiamo un prezzo.

Info utili per Sofia: Cosa sapere
Palazzo del Governo

In generale, la vita non è molto cara quindi si spende poco e si possono trovare ottimi affari.

Info utili per Sofia: Cosa Sapere

Purtroppo tutti sappiamo cosa sta passando in questo momento storico il mondo, quindi vi riassumiamo cosa serve sapere e portare per un viaggio a Sofia, aggiornamento ottobre 2021.

  • Documento d’identità (passaporto o carta d’identità).
  • Green Pass: presentazione di un certificato di completamento del ciclo vaccinale (vaccini riconosciuti da EMA) e che siano trascorsi almeno 14 giorni dalla somministrazione dell’ultima dose; in alternativa: presentazione di un certificato di guarigione dal COVID-19 o presentazione di un test PCR o antigenico negativo al COVID effettuato massimo 48 ore prima dell’ingresso nel Paese. Per maggiori informazioni consultate il sito dell’ambasciata italiana a Sofia.
  • Tutti i passeggeri in ingresso in Italia devono compilare il modulo di localizzazione Passeggero Digitale Europeo (European Digital Passenger Locator Form – dPLF) prima del proprio ingresso sul territorio nazionale. In assenza di tale modulo le compagnie aeree sono tenute a non consentire l’imbarco.

Info utili per Sofia: Cosa mangiare

Essendo noi dei mangiatori seriali, abbiamo deciso che anche se a dieta di concederci un weekend in tranquillità, quindi gli abbiamo dedicato un articolo a parte:  “Cosa mangiare a Sofia”.

Info utili per Sofia: Cosa sapere
Central Market Hall – Mercato centrale di Sofia

Info utili per Sofia: Dove dormire

Per il nostro soggiorno a Sofia abbiamo deciso di scegliere un hotel in centro. Il nostro consiglio è di prediligere alloggi in centro, poiché la città comunque offre prezzi accessibili e si concentrano le maggiori attrazioni turistiche, viali dello shopping e la localizzazione delle maggiori linee metro, tram e autobus. 

Info utili per Sofia: Cosa sapere
Palazzo della cultura

Il centro si può visitare tranquillamente a piedi. Tra tutti i mezzi, vi consigliamo la metro, moderna, efficiente e, cosa non da poco, ha le fermate anche in inglese.

Mentre se dovete andare dall’aeroporto al centro e arrivate di notte ricordatevi che avrete la metro fino a mezzanotte, quindi per pochi euro potrete anche prendete un taxi (se ti interessa come arrivare dall’aeroporto al centro di Sofia, clicca qui).

Speriamo che questo articolo su Sofia vi sia piaciuto e che vi possa essere utile per il vostro prossimo viaggio.

A Presto!

Tagged