Cosa vedere a Bruxelles
Ciao Amici Viaggiatori,
Bruxelles è una città molto spesso sottovalutata, ma complice anche un prezzo molto vantaggioso per il volo, abbiamo deciso di visitarla e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Una città molto vivibile e visitabile per le sue dimensioni, quasi tutta a piedi.
In questo articolo vi daremo dei consigli di quali, secondo noi, sono i posti imperdibili della capitale Belga e cosa vedere a Bruxelles durante la vostra visita.
Ecco a voi i luoghi più belli di Bruxelles!
Atomium
Prezzo: adulti 16€ bambini 8,50€
Apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Indirizzo: Pl. de l’Atomium 1, 1020 Bruxelles, Belgio
Uno dei simboli della città Belga è senza alcun dubbio l’Atomium. Costruito per l’esposizione Internazionale del 1958 doveva avere vita breve, invece ancora oggi svetta con i suoi 102 metri su Bruxelles. Le sue nove sfere, dal diametro di 18 metri ospitano al suo interno diverse esposizioni ed un ristorante dal quale si può mangiare con una vista fantastica.
Grand Place
Prezzo: Gratis
Apertura: Sempre aperto
Indirizzo: Grote Markt, 1000 Brussel, Belgio
La regina delle piazze a Bruxelles è senza alcun dubbio la Grand Place. La Grand Place è il cuore pulsante di Bruxelles, e a dominarla potete trovare l’Hotel de la Ville, con la statua di San Michele che dall’alto domina la città.
Vi consigliamo di visitarla sia di giorno per godere a pieno dei suoi palazzi e di tutte le loro decorazioni, ma non fatevela scappare di sera per godere a pieno dei giochi di luci all’interno della piazza.
Manneken Pis
Prezzo: Gratis
Apertura: Sempre aperto
Indirizzo: Manneken Pis, 1000 Brussels, Belgio
Una piccola statua di un bambino che fa pipì rappresenta perfettamente lo spirito giocoso di Bruxelles. Una delle leggende che lo circonda lo racconta come il salvatore di Bruxelles avendo fatto la pipì su una miccia di una bomba che avrebbe distrutto la città. Una statua sicuramente da vedere e che potete trovare il più delle volte vestita in base a particolari feste.
I vestiti del Manneken Pis spesso sono dei regali e il suo guardaroba è esposto alla Maison du Roi sulla Grand-Place.
Quartiere Europeo
Prezzo: Gratis
Apertura: Sempre aperto
Indirizzo: Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles, Belgio
Uno dei quartieri da non perdere a Bruxelles è sicuramente il nuovissimo quartiere Europeo. Sede della maggior parte delle ambasciate, ma anche della Commissione Europea, del Parlamento e del più famoso edificio Berlaymont, la sede principale della Commissione. A est del centro di Bruxelles è uno di quei posti da ammirare con lunghe passeggiate che vi faranno ammirare palazzoni seguiti da bellissimi parchi.
Mont Des Arts
Prezzo: Gratis
Apertura: Sempre aperto
Indirizzo: Mont Des Arts, 1000 Brussels, Belgio
Subito fuori il centro storico è presente il Mont Des Arts, questo è forse il punto che più ci è piaciuto a Bruxelles. All’interno di questo complesso potrete trovare, oltre uno splendido giardino, l’archivio di stato, il palazzo dei congressi e sopratutto la bellissima Biblioteca reale del Belgio. Non vi perdete il panorama che potrete ammirare una volta salita la scalinata!
Parco del Cinquantenario
Prezzo: Gratis
Apertura: Sempre aperto
Indirizzo: Parco del Cinquantenario, 1000 Brussels, Belgio
Il parco grande 30 ettari è uno dei parchi più importanti della città. Al suo interno si trova l’Arco di Trionfo di Bruxelles, composto da tre arcate, è stato costruito nel 1880 per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza Belga. All’interno del parco però sono presenti anche molti musei, come il Museo delle Armi, dell’Aviazione, dell’automobile e quelli di arte e storia.
La patria di Tin Tin e i puffi
Lo sapevi che sia Tin Tin che i Puffi sono nati a Bruxelles?
A meno che tu non sia un grande appassionato di fumetti, non saprai che Bruxelles in realtà è famosa per la sua cultura dei fumetti. I Puffi e Tin Tin, ad esempio, sono nati qui, per cui non poteva mancare in città un centro dedicato ai fumetti: il Belgian Comic Strip Centre.
Sia che tu sia un appassionato sfegatato (in questo caso scegli il tour guidato) o un semplice curioso, segui il percorso e non rimarrai deluso.
Se invece non avete intenzione di visitare un museo, potrete ammirare le varie opere di street art dedicate a questi fumetti sparsi in tutta la città.
Speriamo che questo articolo vi servirà per organizzare la visita della capitale Belga e che vi aiuterà a non perdervi nessuna attrazione di questa splendida città.
Ma, mi raccomando cercate anche di perdervi tra le viuzze della città vi lascerà a bocca aperta.
A presto!
Potrebbe interessarti anche: