Tour dello street food a Catania

Ciao Amici Viaggiatori!
Se ci seguite da un po’ sapete quanto amiamo il cibo, e quanto ci piace assaggiarlo nei nostri viaggi, specialmente apprezzare il cibo locale e lo street food. La Sicilia in questo è stata la scelta perfetta, siamo riusciti a mixare lo street food con il cibo locale all’intero di un super tour, ammirando anche le bellezze di Catania. Ci siamo concessi, infatti, un tour dello street food Catanese, il modo ideale per apprezzare le specialità cittadine in una volta sola.

Tour dello street food
Piazza Duomo

Visitare Catania senza assaporare lo strepitoso cibo da strada disponibile a tutte le ore, vorrebbe dire non avere una visione completa della città. Lo street food a Catania è ormai da anni un vero e proprio culto. La qualità eccelsa delle materie prime utilizzate, combinate con una tradizione gastronomica secolare, hanno reso Catania una tappa obbligata per tutti i food lovers come noi!

E quindi ora sorgerà spontanea la domanda, si ma che tour avete scelto?

Sicilying 

Per il nostro tour dello street food a Catania ci siamo affidati alla maestria di Sicilying.com, una realtà giovane e tutta siciliana.
Sono il punto di riferimento per tutti coloro che intendono pianificare esperienze indimenticabili in Sicilia o desiderano conoscere cosa fare in Sicilia durante il loro soggiorno. Lavorano per “rendere il viaggio, in Sicilia, un’esperienza” e per guidare i loro clienti alla scoperta della meravigliosa cultura siciliana.

Tour dello street food a Catania: Come si svolge

Preparatevi con scarpe comode per un walking tour, di circa 4 ore, tra vie e piazze del centro storico nel quale degusterete alcune delle migliori prelibatezze culinarie Catanesi.

Ma non c’è solo l’aspetto gastronomico da considerare, bensì anche quello culturale. Infatti la guida, che parla fluentemente anche l’inglese, vi offrirà anche una panoramica storica della città, arricchendo il vostro bagaglio culturale.

Tour dello street food
Antiteatro Romano a Piazza Stesicoro

All’interno del tour dello street food vi verranno fatti assaggiare svariati tipi di cibo di strada sia dolci che salati e per finire non potrà mancare una delle bevande analcoliche artigianali più buone presso uno dei chioschi più antichi della città.

Cosa si assaggia durate il tour

Il punto di partenza del tour dello street food a Catania è Piazza Duomo, in pieno centro, dove si trova sia la bellissima Cattedrale, che la statua dell’elefante, simbolo per eccellenza di Catania.

Da qui siamo partiti verso la prima tappa della giornata, ovvero la Pescarìa, il mercato del pesce più famoso di Catania. Qui abbiamo avuto l’occasione di passare tra i banchi del pesce e di sentire l’atmosfera tipica del mercato.

Tour dello street food
Tour dello street food – Assaggi di formaggi e prodotti sott’olio

Nella zona del mercato vicino via Gisira abbiamo assaggiato un fritto misto di pesce e delle polpette di cavallo, buonissime. Nello stesso locale abbiamo anche assaggiato 3 diverse specialità di formaggi, dal meno al più salato, accompagnati da olive tipiche e altri prodotti sott’olio.

Tour dello street food
Tour dello street food – Polpette di cavallo
Tour dello street food
Tour dello street food – Fritto misto

Proseguendo il tour abbiamo anche assaggiato uno dei piatti tipici più iconici della Sicilia: l’arancino al ragù e piselli nello storico Bar Savia, proprio di fronte a Villa Bellini. 

Tour dello street food
Tour dello street food – Arancino di Savia

Per il quinto assaggio, siamo andati alla Panetteria Pacini, dove ci siamo gustati la cipollina. Essa consiste in una specialità catanese a base di pasta sfoglia, cipolla, formaggio, pomodoro e prosciutto.

Tour dello street food
Tour dello street food – Cipollina di Pacini

Molto buona a detta di Simone, io non me la sono sentita, non sono fan delle cipolle.

Dopo tanto mangiare, una delle ultime tappe vi porterà al Chiosco Costa, dove abbiamo assaggiato la specialità della casa: il seltz.
Una bevanda frizzante a base di seltz e sciroppi freschi preparati al momento. Noi ne abbiamo assaggiati tre varianti: il classico, sale e limone, quello al mandarino e infine quello al tamarindo. Super freschi e dissetante, il nostro preferito quello al mandarino!

Tour dello street food
Tour dello street food – Seltz di Costa

Ultima tappa del tour dello street food a Catania è invece dedicata al dolce, nello specifico alla pasta di mandorle e alla granita.

La Via dell’Elefante

La guida di Sicilying.com ci ha messo a disposizione una simpatica cartolina del tour dello street food a Catania, “La via dell’elefante”, provvista di tutte le tappe che abbiamo percorso nel nostro walking tour. La particolarità di questa cartolina è che ad ogni pietanza assaggiata corrispondeva un bollino sulla cartolina, così da ricordare quali sono stati i cibi assaggiati durante l’esperienza.

Ed ecco nel concreto cosa abbiamo assaggiato in quasi 4 ore di tour, non vi resta che provarlo anche voi!

A Presto!

Tagged ,